18/07/2016 Condividi
Premio “Umanità e Cordialità nella Pallacanestro” a Novella Schiesaro
Prestigioso riconoscimento è stato assegnato domenica alla più importante cestista della storia del basket pontino.
Prestigioso riconoscimento è stato assegnato domenica alla più importante cestista della storia del basket pontino: l'Oscar del basket 2016, “Umanità e Cordialità nella Pallacanestro”, è stato consegnato all'ex olimpionica Novella Schiesaro.
 Oscar alla carriera a Novella Schiesaro.jpg)
La sua carriera ad altissimi livelli in serie A e in Nazionale la rendono tra le giocatrici più importanti della storia del basket femminile: ha collezionato 105 presenze con la maglia della Nazionale italiana, oltre venti anni di partecipazione ai campionati italiani di serie A di pallacanestro con le squadre Cesena, Parma, Schio, Alessandria, Viterbo, Pomezia. In carriera ha vinto 6 Scudetti Giovanili, 2 Scudetti Nazionali, 1 Coppa dei Campioni, 2 Coppe Ronchetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe.
Tra i suoi prestigiosi titoli sportivi ricordiamo nel 1995 la Medaglia d'oro alle Universiadi di Fukuoka (Giappone) e la Medaglia d'argento agli Europei di Brno (Rep.Ceka), ma soprattutto, nel 1996 la partecipazione alle Olimpiadi di Atlanta con la Nazionale Italiana.
Attualmente coach nazionale, nel 2014 è stata insignita del riconoscimento quale migliore allenatrice della serie A3 con la Bull Basket Latina.
Ufficio Stampa
Marco Tosarello