Vincitori e vinti. O forse no.
Quest’anno il Torneo Tosarello è stato solo una grande festa. Abbiamo messo in campo le squadre migliori. Lo abbiamo fatto anche con le persone che lavoravano a bordo campo e lo hanno fatto per tutte le due settimane di gioco, iniziando alle 19 e, molte volte, spegnendo le luci oltre l’una di notte. Arbitri, tecnici, ufficio stampa, addetti alla comunicazione, fotografi, coordinatori… una vera squadra, un vero team, perchè la pallacanestro è uno sport sinergico, è una combinazione di forze individuali, le stesse che, messe assieme, contribuiscono a grandi imprese….anche a bordo campo!
Trofeo Junior “Blu by Icar”
De Santis Gomme vs Iron&Steel: 86 a 82
(Parziali: 17-21; 18-22; 25-21; 26-18)
Arbitri: Lestingi, Fiorentino e Rizzuto
UDC: Pagni e Cassani
Punti Rosa: 31
De Santis Gomme: Comelli 4, Berardi 25, Morana, Brusadin 18, Nulli 4, Antoniani 8, Bagni 2, Antonini 21, Conte, Petrillo, Rinaldi 4. Coach Jacopo Caldarozzi.
Iron&Steel: Favari 6, Saputo 8, Di Francesco 3, Carturan 17, Cucchiaro 19, Ben Salem 23, Vergari, Fiorentino, Mormorio, Melchionna 6.
Degna del nome.. finale..questa gara in cui nulla è dato per scontato.
Probabilmente la specialità del Coach della De Santis Gomme è quella di recuperare partite perchè, per richiamare la partita di ieri sera, anche quella andata in scena stasera è stata una gara che poteva avere un esito diverso visto il divario messo in campo nei primi due quarti da Carturan e i suoi. Le evoluzioni di Cucchiaro e Ben Salem non bastano a frenare la grinta e la determinazione del gruppo intero, coeso, di Berardi: bel regalo di compleanno per Marco. Il trofeo Blu by Icar è, per il terzo anno consecutivo e per la quinta volta nella storia del Torneo Tosarello, nelle mani della De Santis Gomme!
Trofeo Elite “Peppino Cuomo”
Blu by Icar vs Risorante L’Onda: 82 a 123
(Parziali: 19-31; 25-41; 9-23; 19-27)
Arbitri: Mastrantoni, Calbucci e Gagliardi
UDC: Corona e Mastrantoni
Punti Rosa: 43
Blu By Icar: De Angelis, Fogante 19, Cavicchini 9, Brusadin 7, Carturan 3, Di Francesco 11, Favari, Regini 13, Santulli M 6, Santulli E 9, La porta,
Ristorante L’Onda: Bisconti 11, Coronini 10, Caldarozzi 3, Carosi 8, Di Gennaro 25, Ottocento 25, Guerrini 13, Femina 6, Lo Russo 4, Bellato 18, Piccinini,
Una gara senza colpi di scena. Sin dalle prime battute di gioco la squadra del Ristorante L’Onda portava avanti la gara con scioltezza, accumulando un divario difficile da colmare per Fogante e compagni. Solo nel secondo quarto un po’ più di dinamicità in campo coinvolgeva il pubblico numeroso dell’Arena di Piazzale Prampolini che si rassegnava ad assistere, nella seconda metà della gara, ad una competizione con un avversario rassegnato e poco motivato. Nota di colore: Jacopo Caldarozzi, coach della De Santis Gomme, vincitrice del Trofeo Blu by Icar, indossa nelle fila del Ristorante L’Onda la casacca n° 55 e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo.