Nella categoria Junior pronostico confermato con il successo di De Santis Gomme
Tosarello, PMC Impianti alza il trofeo Cuomo
Standing ovation del pubblico per il coach Valerio Bianchini alla consegna del'Oscar
Finale Elite
PMC IMPIANTI – GIOIELLERIA TITTARELLI 79-67
PMC Impianti: Pitton 3, Longobardi 13, Toscano 10, Salvadori 7, Camillo 11, Luchena L. 14, Calzati 8, Lo Russo 3, Mottokotto 12, Ceraldi 1, Luchena R.
Gioielleria Tittarelli: Mansutti 5, Bassi, Parise 4, Lupoli P. 2, Pascarelli 2, Ranalli, Lupoli G. 13, Scipioni 2, Triveri 15, Montemurro 14, Proietti Ciolli 6
Arbitri: Mastrantoni, Calbucci, Noce
Note: parziali 18-22, 21-13, 19-17, 20-15
Finale Junior
DE SANTIS GOMME – CAFFE' L'OROLOGIO 105-89
De Santis Gomme: Di Ianni 14, Cimino 9, Piccinini 12, Favali 5, De Zardo 15, Hoxha 4, Campo, Comelli 4, Triveri 17, Puleo 5, Mottokotto 7, Fiorletta 11
Caffè L'Orologio: Petrolini 4, Vona, Miglio 11, Capasso 35, De Bonis 15, Stillitano 8, Santoro, Fabiano 7, Valentini 7
Arbitri: Carotenuto e Rizzuto
Note: parziali 34-23, 24-21, 19-25, 28-20
Premi Elite
“Umanità e Cordialità nella Pallacanestro: Valerio Bianchini
Fair Play “Peppino Cuomo”: Gaetano Laguardia (F.I.P.)
Miglior giocatore “Tari”: Andrea Longobardi
Miglior giocatrice: Federica Tognalini
Miglior tesserato regionale: Paolo Pascarelli
Miglior realizzatore tesserato: Daniele Toscano
Miglior realizzatore non tesserato: Simone Baraschi
Miglior realizzatrice: Federica Iannucci
MPV della finale e realizzatore triple “Carboni”: Leonardo Luchena
Combattività “Ranieri”: Daniele Bonessio
Miss Tosarello: Daniela Zuliani
Premi Junior
Miglior under 17: Lorenzo Cimino
Miglior under 15: Lorenzo Stillitano
Miglior giocatrice e realizzatrice: Francesca Triveri
Giocatore più giovane: Andrea Rizzuto
Giocatrice più giovane: Ginevra Salzano
Esordio speciale: Francesco La Ricci e Christian Tonini
Archiviata la breve ed oscura parentesi di Piazza del Popolo, il torneo di basket Tosarello grazie agli sforzi straordinari del suo comitato organizzatore torna nella sua storica ed accogliente location e regala una serata da incorniciare a tutto il pubblico presente. Spalti gremiti per assistere alle due finalissime che hanno assegnato l'ambito trofeo Cuomo nelle categorie Elite e Junior. Una bella cornice di pubblico che ha omaggiato i protagonisti in campo durante le due partite e la cerimonia di premiazioni. Standing ovation al momento della consegna dell'Oscar sportivo “Umanità e Cordialità nella Pallacanestro”: tutti in piedi ad applaudire un personaggio come Valerio Bianchini che ha scritto con i suoi successi la storia italiana del basket.
Presenti alla cerimonia il Presidente regionale del Coni Lazio, Riccardo Viola, il vice presidente regionale del comitato olimpico Gianni Biondi, i massimi dirigenti federali Gaetano Laguardia (vice presidente nazionale)e Francesco Martini presidente regionale della Federbasket, lo storico giornalista Mario Arcieri (vice presidente Fip Lazio), che si sono avvicendati nella consegna dei premi alle squadre ed ai giocatori partecipanti.
La serata ha avuto anche un simpatico epilogo: la dottoressa Daniela Di Scala, direttore sanitario dell'Ospedale Veterinario di Latina, ha premiato al centro del campo tutti i proprietari degli amici a 4 zampe che si sono presentati alla manifestazione: primi classificati, ex equo, Roberto Pandolfi e Alessandra Pagliaccia, per i migliori scatti fotografici dei loro animali con il pallone.
Nella finale Elite la formazione PMC Impianti centra l'agognato successo, alzando al cielo il trofeo Cuomo sotto una pioggia di coriandoli e l'immancabile colonna sonora We are the Champion: la squadra di Carlaccini fa incetta anche dei premi speciali con Andrea Longobardi, Leonardo Luchena e Daniele Toscano. Una curiosità tecnica: Claire Mottokotto si laurea vincitrice in entrambe le finali. Gioielleria Tittarelli, che paga l'esclusione di Fehmy Abassi per una discutibile scelta tecnica, parte bene nel primo tempo con la scatenata Alessia Montemurro chiudendo in vantaggio per 18-22 ma, dalla seconda frazione di gioco, subisce il ritorno prepotente degli avversari che resteranno in testa fino alla fine. Per il team di Cisterna da sottolineare le triple messe a segno da Giovanni Lupoli e i 15 punti della solita Francesca Triveri.
Nella finale Junior trionfo, come da pronostico, per De Santis Gomme che conferma la propria qualità tecnica anche nella sfida conclusiva: Lorenzo De Zardo, Edoardo Piccinini, Alfonso Di Ianni, Lorenzo Cimino e Giulia Fiorletta vanno in doppia cifra e trascinano i “gommisti” al successo. Ma la notizia sono i 36 punti messi a segno, con tre bombe, da un formidabile Michele Capasso per il Caffè L'Orologio.